ELISUPERFICIE IN ALLUMINIO HELINEST

L'elisuperficie modulare, completamente personalizzabile in alluminio

PREMESSA

L’elicottero come sistema di trasporto per medie e lunghe distanze sta divenendo sempre più urgente per diversi paesi nel mondo, specialmente nel settore industriale e petrolifero.

Il suo utilizzo è però limitato dall’assenza di infrastrutture adeguate, come eliporti ed elisuperfici, che possano garantire elevati standard di sicurezza. Infatti, lo sviluppo di tali infrastrutture è rallentato dai procedimenti burocratici e non da ultimo dalla resistenza relativa alle problematiche ambientali.

In risposta a questa esigenza, Helipad Industries ha ideato sistemi modulari e mobili che permettono la realizzazione in breve tempo e in svariate condizioni ambientali.

Nasce così HeliNest®, un prodotto brevettato che consiste in elisuperfici in alluminio mobili, adattabile a qualsisi esigenza del committente.

IN COSA CONSISTE

HeliNest® è un sistema modulare di atterraggio per elicotteri, che dà la possibilità, in pochi giorni e con l’ausilio di pochi operai specializzati, di sviluppare superfici continue rigide adatte per essere utilizzate come elisuperfici.

HeliNest® deriva il suo nome dalla parola ”Helicopter” e “Nest” proprio per indicare lo scopo del sistema per fornire una zona sicura per l’atterraggio, la sosta ed il decollo dell’elicottero. Le elisuperfici così prodotte sono il frutto dell’incastro di pannelli in alluminio estremamente resistenti e personalizzabili.

HeliNest® è una grande alternativa al cemento o all’asfalto ed è specificamente progettato per le applicazioni al suolo.

L’ELISUPERFICIE PRONTA ALL’USO

Il sistema HeliNest® garantisce al cliente il totale controllo: con la formula “chiavi in mano” l’elisuperficie HeliNest® verrà trasportata in loco, assemblata e collaudata direttamente dal nostro personale specializzato.
In alternativa, con la formula “kit prefabbricato”, gli elementi da assemblare pre-confezionati saranno inviati dove richiesto ed assemblati da manodopera propria con l’ausilio di un manuale di istruzioni completo di immagini, con notevoli possibilità̀ di risparmio. In qualsiasi momento sarà disponibile la supervisione di un nostro team di tecnici specializzati in grado di offrire supporto al cliente. In sole 3-4 settimane dall’ordine, il vostro sistema di elisuperficie HeliNest® sarà perfettamente operativo. Totalmente conforme a tutte le certificazioni operative di sicurezza.

PERFETTA ADATTABILITÀ

È l’elasticità d’utilizzo che fa la forza di HeliNest®, perché:

  • Può essere installato praticamente su qualsiasi tipo di terreno previo il semplice livellamento e la compattazione, se necessari;
  • È realizzabile in diverse forme e dimensioni e personalizzabile nei colori secondo le specifiche esigenze del cliente;
  • È rimodulabile ed accessoriabile in funzione delle mutevoli esigenze della committenza;
  • È smontabile e trasportabile per relocation o utilizzo temporaneo, permettendo al cliente di massimizzare il proprio investimento;
  • È garantito 10 anni.

EQUIPAGGIAMENTO

Le elisuperfici HeliNest® possono essere equipaggiate con diversi sistemi ed impianti a corredo, come:

  • Dispositivi antincendio;
  • Sistemi di illuminazione notturna;
  • Segnaletica diurna;
  • Gruppi elettrogeni;
  • Sistemi di rifornimento JET A1;
  • Helipad Network System;
  • Control Tower.

Tutti i sistemi sono conformi alla normativa nazionale e internazionale nonché́ all’ICAO Annex 14.

INGEGNERIA DI PROGETTAZIONE

HeliNest® è stato progettato ed ingegnerizzato in conformità all’Heliport Manual ICAO, con riferimento alla categoria di elicottero 4 con una massa fino a 13.500 kg.

Sia l’elisuperficie che gli accessori sono pienamente conformi alle norme e agli standard internazionali quali:

  • ICAO Doc 9261 – AN/903 Heliport Manual;
  • ICAO Annex 14 Vol. II – Helport;
  • CAP 437 – Offshore Helicopter Landing Area – Guidance;
  • FAA AC No: 150/5390-2B – Heliport Design.

ESEMPI DI APPLICAZIONE